domenica 17 luglio 2011

A Chicago una statua gigante in onore di Marilyn Monroe

 La statua è alta 9 metri e rappresenta una famosa scena cinematografica.
E' un omaggio ad un'attrice che è diventata un'icona di sensualità e il simbolo di un'epoca. Ci riferiamo alla statua gigante di Marilyn Monroe inaugurata alla Pioneer Court di Chicago in questi giorni e realizzata dallo scultore Seward Johnson.
L'artista si è ispirato ad una scena celeberrima del film del 1955 “Seven Year Itch” (Quando la moglie è in vacanza) diretto da Billy Wilder, quella in cui Marilyninterpreta una giovane presentatrice televisiva che, all'uscita da una sala cinematografica, camminando su una griglia di aerazione si ritrova la gonna del suo abito bianco sollevata dallo spostamento d'aria provocato dal passaggio di un treno della metropolitana.
La piazza dove è stata collocata la statua è nota per lesingolari esposizioni d'arte pubblica. Anni fa, la via a fianco, Michigan Avenue, era stata “invasa” dalle famose mucche in vetroresina e nella stessa piazza è stata anche collocata per un periodo un'altra scultura del medesimo artista, Seward Johnson, in quel caso un omaggio al dipinto di Grany Wood “American Gothic”.

La statua di Marilyn Monroe, intitolata "Forever Marilyn", è alta circa 9 metri e pesa 15 tonnellate per la sua composizione in acciaio inox e alluminio. Non rimarrà in maniera permanente sulla piazza, ma resterà comunque in esposizione lì fino alla primavera del 2012, in modo da permettere ai milioni di fan dell'attrice di farvi tappa per l'immancabile foto ricordo ai piedi della grande diva.






0 commenti:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Design Blog, Make Online Money